Sindaco

Il sindaco è il rappresentante legale del comune, eletto dai cittadini. Ha funzioni esecutive, coordina l'amministrazione, presiede la giunta comunale e garantisce l'attuazione delle decisioni del consiglio.


Competenze

  1. Rappresentanza legale: il sindaco rappresenta legalmente il comune in tutte le attività ufficiali e nei rapporti con enti esterni e istituzioni.
  2. Presidenza della giunta comunale: presiede le riunioni della giunta, propone delibere e coordina l'attività degli assessori.
  3. Esecuzione delle decisioni del consiglio: attua le deliberazioni del consiglio comunale e ne garantisce la corretta esecuzione.
  4. Gestione dell'amministrazione: coordina e supervisiona il funzionamento degli uffici e dei servizi comunali, assicurando efficienza e trasparenza.
  5. Nomina degli assessori: sceglie e nomina gli assessori che compongono la giunta comunale, delegando loro competenze specifiche.
  6. Sicurezza e ordine pubblico: ha competenze in materia di sicurezza pubblica e può emettere ordinanze per tutelare la salute, la sicurezza e l'ordine pubblico.
  7. Bilancio e finanze: partecipa alla predisposizione del bilancio comunale e vigila sulla gestione economico-finanziaria dell'ente.
  8. Ordinanze sindacali: può emanare ordinanze in caso di emergenze, per la tutela dell'ambiente o della salute pubblica.
  9. Gestione del personale: dirige e organizza il personale comunale, garantendo il rispetto delle normative relative al lavoro pubblico.
  10. Rapporti con i cittadini: rappresenta i cittadini e ne raccoglie istanze e proposte, promuovendo la partecipazione civica.

Sede principale

Contatti

Persone

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri